ERM Index ERMi

L'Enterprise Risk Management Index© (ERMi©)

 

L'Enterprise Risk Management Index (ERMi©) è un modello di scoring sviluppato composto da 22 parametri che consente di valutare la maturità dei sistemi di Enterprise Risk Management adottati dalle imprese in termini di Cultura aziendale del rischio, Organizzazione e Processo.

ERMI logo trasparente

L'ERMi© si differenzia da altri indici di ERM per la sua solida base scientifica: il modello è stato ottenuto attraverso una procedura Delphi che ha visto coinvolti numerosi esperti (accademici, consulenti e practitioner) provenienti da 11 Paesi in un processo che ha portato al raggiungimento del consenso sulla scelta delle best practice e sulla loro importanza relativa per una efficace implementazione dell'ERM in azienda.

L'indice così ottenuto ha superato i test di robustezza cui è stato sottoposto.

I possibili utilizzi dell'ERMi sono vari:

  • Da parte delle aziende per una auto-valutazione della propria organizzazione di (E)RM e come supporto al processo di decision making
  • Da parte di consulenti, auditors e agenzie di rating come checklist da utilizzare per la valutazione dell'ERM delle imprese clienti
  • Da parte di accademici in studi empirici come valida misura della qualità dei sistemi di ERM adottati dalle imprese oggetto di studio

 

Le imprese di tutti i settori, sia quotate che non quotate, hanno la possibilità di utilizzare l'ERMi al fine di ottenere una valutazione dei propri sistemi di ERM in ottica di gap analysis rispetto alle migliori pratiche internazionali e di benchmark con i propri peers, segmentando un campione di 1500 imprese operanti in tutti i settori merceologici.

Il servizio è acquistabile direttamente online con carta di credito tramite paypal al costo di €600+iva. Al momento del pagamento si prega di fornire l'indirizzo email dove si desidera ricevere il link al questionario da compilare e il report con i risultati del benchmark.

 

 

Su richiesta, i risultati della valutazione possono essere certificati; è anche possibile usufruire di servizi di consulenza al fine di migliorare le proprie performance in termini di ERM e allineare le proprie pratiche con le best practice internazionali. 

Per maggior informazioni contattare:
Dott.ssa Barbara Monda
E-mail: b.monda@risk-governance.eu 

 

 

 

CONSULENZA

RiskGovernance mette al servizio delle imprese la propria expertise nella gestione ordinaria e nel cambiamento organizzativo, offrendo servizi di consulenza qualificata nel campo della Risk Governance, del Risk Management e della Business Continuity.

Riteniamo che nei diversi cicli di vita dell’impresa, con un’attenzione particolare alle fasi di crescita dimensionale e alle fasi di ristrutturazione, siano indispensabili strumenti e modelli efficaci di riorganizzazione del sistema di governo dei rischi d'impresa, in particolare attraverso una migliore definizione dei rischi, delle responsabilità e delle missioni assegnate al management.

Un giusto bilanciamento tra le missioni assegnate e la realistica valutazione delle performance realizzate dal management a fronte di quelle attese, rappresentano il contesto di riferimento necessario per definire e stimolare il cambiamento.

Inoltre va evidenziato come, in assenza di adeguati processi di individuazione, valutazione e gestione dei rischi o, in altre parole, in carenza di specifiche metodiche di prevenzione e di un'adeguata responsabilizzazione individuale e collegiale, le soluzioni adottate per la gestione dei rischi stessi risultino normalmente poco efficaci.

RiskGovernance vuole accompagnare le imprese nella definizione delle strategie, nella definizione del profilo di rischio aziendale e del risk appetite, nella configurazione del modello di Governo e di Gestione dei Rischi, anche attraverso un’attenta riformulazione organizzativa, coerente con gli obiettivi di crescita aziendale.